• +39 02 40708401
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Contatti
Compila il form e sarai contattato al più presto
Informativa sul trattamento dei dati
1000 characters left

"Telefonami, tra vent'anni..."

In occasione di un significativo traguardo professionale, il nostro Amministratore Unico condivide alcune riflessioni personali maturate in oltre vent’anni di attività imprenditoriale e più di venticinque anni di lavoro nel campo delle tecnologie vocali.

"Telefonami, tra vent'anni..." 🎵 🎶 🎶  

"Quest’anno festeggio vent’anni da imprenditore.
Detto così sembra semplice e lineare.
In realtà significa vent’anni passati a convincermi ogni giorno che questa volta sì, era tutto sotto controllo. Per essere sempre smentito.

Fare impresa è probabilmente la cosa più faticosa del mondo.
Una combinazione di entusiasmo, responsabilità e strategia che a tanti sembra sempre improvvisazione. Ed invece è frutto di vision, analisi dei rischi, con tanto pragmatismo e una spolverata di speranza di averci preso.
È stancante, assorbe tante energie, e ha una straordinaria capacità di occupare anche il tempo libero prima che tu te ne accorga.
Ma, inspiegabilmente, è anche una delle cose più meravigliose che io conosca.

Da sempre mi occupo di riconoscimento vocale, lo faccio da più di un quarto di secolo, da quando spiegare il mio lavoro richiedeva tempo, pazienza e almeno una frase del tipo: “no, non è come Star Trek”.

Ho iniziato quando parlare ai computer era considerato bizzarro. Quando dicevo che un giorno sarebbe stato normale, la risposta era un sorriso educato.
Quel sorriso che dice: “Okay, sognare è gratis. Ma adesso torniamo alle cose serie.”

In questi anni ho imparato che il riconoscimento vocale funziona benissimo.
Soprattutto quando nessuno lo guarda.
Appena c’è una demo, una stanza piena di persone e qualche secondo di silenzio di troppo, qualsiasi sistema decide di fare l’artista. Deve esserci qualche routine nel software sviluppata ad hoc.
E tu impari l’arte fondamentale dell’imprenditore: sorridere, respirare, crederci, e andare avanti.

Essere imprenditore in un settore pionieristico significa essere spesso “un po’ in anticipo”. A volte visionario.
Altre volte semplicemente testardo.
Significa credere in qualcosa quando non è ancora ovvio, quando serve spiegarlo più volte mentre ti prendono per matto.
E quando il mercato, mentre tu hai bollette e fatture da pagare, educatamente, prende tempo.

Vent’anni di imprenditoria significano: idee brillanti seguite da piani B, piani B che diventano piani A, e piani A che finiscono in un cassetto.
Significa imparare che l’innovazione non è solo tecnologia, ma idee e persone, soprattutto persone, fiducia e una buona tolleranza all’imprevisto. E perseveranza infinita.

È stato faticoso. Molto. Lo è sempre, tuttora.
Ma anche profondamente divertente.
Perché non c’è niente di più bello che vedere un’idea funzionare, una tecnologia diventare utile, e un progetto sopravvivere abbastanza a lungo da sembrare una buona cosa.
Anzi no, ci sono due cose più belle.
1) Collaboratori, Partner e Clienti, persone belle, vere e straordinarie che sono diventati amici.
Solo questo, da solo, ripaga ogni fatica.
2) L'impatto sociale positivo che insieme abbiamo lasciato e lasceremo.

Vent’anni da imprenditore.
Più di venticinque anni a lavorare con la voce.
Le macchine oggi capiscono meglio.
Io no. Io continuo a imparare.
E nonostante tutto, alla mia età, rifarei esattamente la stessa strada.

Ah, non ci credete? Stay tuned...

E ai giovani cosa dire? Credeteci, investite nelle idee, quelle giuste. Se vedete qualcosa all'orizzonte, prima di credere a tutti quelli che vi diranno che è un miraggio... pensateci e guardate meglio. A volte non si vede sbagliato, ma solo più distante. Perseverate perché non è facile, e incontrerete tanti ostacoli e altrettanti detrattori. Qualcuno vi deriderà. Sorridete. Troverete anche tanti che vi aiuteranno e sosterranno, saranno i vostri mentori e saranno anche i primi ad attendervi ai vostri traguardi. Non pensate mai di saperne di più o di non dover chiedere aiuto. Non abbiate paura di sbagliare. Non ho mai imparato nulla dalle cose che ho fatto giuste. E se non vedete un senso in quel momento a tutta la fatica che fate... tirate il fiato e fate un passo avanti. E poi un altro. E poi ancora uno... Non arrendetevi. La fatica ripaga sempre. L'obiettivo non sia solo il denaro. Ahimè serve, ma non è il fine. E a quelli che vi derideranno dicendo che siete solo dei pazzi visionari, canticchiate "Telefonami, tra vent'anni...". E poi andate avanti. Ma non cambiate numero. 😂 "

L’esperienza, le scelte e anche le sfide raccontate qui sono parte del DNA di Reconice, un’azienda che da sempre mette al centro affidabilità, visione e sicurezza fin dalla progettazione.

reconice, security by design

Vai alle News